Arte Giapponese


Home page | Breve storia dell'arte giapponese | Vuoi vendere? | Contattaci


TAKENAKA SHODAYU

TAKENAKA SHODAYU

Lotto 00007
N.1 xilografia ukiyo-e

Torii Kiyonobu

TAKENAKA SHODAYU

Periodo: seconda metà del XX secolo
Condizioni: ottime
Dimensioni: 33 x 49,5 cm

 

Prezzo: € 88,00

Preferisci acquistare effettuando un bonifico o una ricarica postepay? Clicca qui »

 

Celebre xilografia di grande formato verticale realizzata dal maestro Torii Kiyonobu (鳥居清信) e raffigurante con ogni probabilità l'attore di teatro Takenaka Shodayu (竹中庄太夫), attivo dagli anni '90 del XVII secolo e per tutta la prima decade del XVIII secolo, mentre interpreta il ruolo di una danzatrice. La donna indossa un cappello da viaggio laccato di nero e tiene nella mano sinistra una canna: il che induce a pensare che, all'interno dell'opera kabuki in cui sta danzando, sia una viaggiatrice.

L'identità dell'attore è stata a lungo controversa: c'è chi sostiene che si tratti piuttosto di Tsugawa Handayu (津川半太夫); ma le decorazioni del kimono, ovvero le foglie di quercia e lo stemma mitsudomoe (三つ巴), secondo il parere dello studioso di stampe kabuki Yoshida Teruji (吉田暎二) sono una prova inconfutabile che si tratti appunto di Takenaka.

L'opera su carta giapponese washi (和紙), edita originariamente nel 1708, è qui presentata in una edizione della seconda metà del XX secolo ed è in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »


ArteGiapponese.com - Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie