Arte Giapponese


Home page | Breve storia dell'arte giapponese | Vuoi vendere? | Contattaci


SERATA IN BARCA

SERATA IN BARCA

Lotto 00016
N.1 dittico di xilografie ukiyo-e

Katsukawa Shuncho

SERATA IN BARCA

Periodo: anni '60
Condizioni: ottime
Dimensioni: 51,5 x 38 cm

 

Prezzo: € 132,00

Preferisci acquistare effettuando un bonifico o una ricarica postepay? Clicca qui »

 

Raffinatissimo dittico di Katsukawa Shuncho (勝川春湖), allievo del celebre Katsukawa Shunsho (勝川春章), raffigurante una variopinta processione di donne che si stanno imbarcando per godere del fresco di una serata estiva sulle acque placide di un fiume. Il gruppetto è composto da quattro geisha (芸者), tra cui riconosciamo la più anziana (la donna che sta salendo a bordo) che indossa un abito molto più sobrio di quelli delle giovani colleghe, e la cameriera di un ristorante che porta un vassoio col rinfresco e una lanterna di carta.

L'eleganza di questa composizione è sottolineata dalle sapienti scelte cromatiche dell'autore: oltre alla già citata differenziazione della geisha più anziana che alleggerisce la carica cromatica delle altre tre giovani è, infatti, interessante notare il gusto nell'accostamento perfino del colore del grembiule della cameriera, nonché il vivido contrasto tra i colori degli abiti con i toni scuri del paesaggio serale.

Le due xilografie su carta giapponese washi (和紙), realizzate come leggiamo nel timbro apposto sul retro dalla Adachi Hanga Kenkyujo (アダチ版画研究所) intorno agli anni '60, sono in ottime condizioni generali.

 

Torna alla home page »


ArteGiapponese.com - Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie