Arte Giapponese


Home page | Breve storia dell'arte giapponese | Vuoi vendere? | Contattaci


SCIMMIETTA E SAKURA, PASSERI CANNELLA, FALCO E AVERLA

SCIMMIETTA E SAKURA, PASSERI CANNELLA, FALCO E AVERLA

Lotto 00017
N.3 xilografie ukiyo-e

Autori vari

SCIMMIETTA E SAKURA, PASSERI CANNELLA, FALCO E AVERLA

Periodo: anni '50/60
Condizioni: ottime
Dimensioni: vedi dettagli

 

Prezzo: € 220,00

Preferisci acquistare effettuando un bonifico o una ricarica postepay? Clicca qui »

 

Pregiato lotto di tre celebri xilografie policrome a tema naturalistico. Di seguito alcuni dettagli sulle tre opere (guardando l'immagine di corredo in senso orario).

 

Scimmietta e sakura (dimensioni: 19,5 x 41 cm)

Sopra uno sperduto villaggio d'autunno un filo del fumo degli uomini / all'alba una scimmia urla per tre volte in direzione di una valle profonda (人煙一穏秋村僻 / 猿叫三聱暁峡深). Questi strani versi, scritti in un cinese arcaico di non facile interpretazione, accompagnano la rappresentazione di questa scimmietta legata ad un trespolo che guarda dei petali venir giù da un albero di ciliegio. L'opera, edita per la prima volta intorno al 1832 dalla Kikakudo Sanoya Kihei (喜鶴堂佐野屋喜兵衛), è tratta dalla serie "Immagini di fiori e uccelli" (花鳥画) dell'artista Utagawa Hiroshige (歌川広重), uno tra i principali paesaggisti giapponesi dell'Ottocento e fra i più celebri rappresentanti della corrente artistica ukiyo-e. La xilografia è qui presentata in una rara riedizione su carta giapponese washi (和紙) in condizioni ottime della metà del XX secolo, come deduciamo dai nomi dell'incisore Maeda Kentaro (前田謙太郎) e dello stampatore Shinmi Saburo (新味三郎) indicati in basso a sinistra sul margine.

 

Passeri cannella (dimensioni: 28 x 41 cm)

In questa deliziosa xilografia di grande formato verticale, realizzata negli anni '50 dalla prestigiosa Uchida Art Co., Ltd. (内田アート株式会社) di Kyoto, il maestro Shizuo Ashikaga (足利静雄) raffigura una coppia di passeri cannella incorniciati da un rametto fiorito di ibisco. In Giappone, questi uccellini sono noti col nome di "nyunaisuzume" e li si raffigura con un composto ideogrammatico molto curioso: 入内雀, una forma contratta dell'espressione "内裏に侵入する雀", ovvero i passeri (雀) che sono soliti entrare (入) nella residenza imperiale (内裏). Shizuo Ashikaga (1917 - 1991) è nato nella Prefettura di Ehime (愛媛県) ed ha studiato presso l'Università Municipale di Kyoto (京都市立美術工芸学校). Allievo del celebre Yokoyama Taikan (横山大観), uno dei maggiori esponenti della pittura giapponese precedente la seconda guerra mondiale, è stato molto attivo come pittore restauratore di molti antichi dipinti, in particolar modo all'interno di numerosi complessi templari. La xilografia policroma di genere kachoga (花鳥画), letteralmente una "immagine di fiori e uccelli", si presenta in ottime condizioni generali.

 

Falco e averla (dimensioni: 39 x 25,5 cm)

Splendida xilografia raffigurante sulla sinistra un'averla (百舌) e sulla destra un falco (鷹), entrambi posati sul ramo di un albero di pruno (梅) in fiore. L'opera è tratta dalla serie "Momochidori kyoka awase" (百千鳥狂歌合), ovvero "Cento e mille uccelli: una gara di componimenti kyoka", uno degli album più interessanti del celebre maestro Kitagawa Utamaro (喜多川歌麿) il quale, benché sia ben più noto per le sue belle donne (美人), dedicò appunto una parte della sua carriera artistica alla illustrazione di libri di poesie. I kyoka (狂歌), letteralmente le "canzoni pazze", erano dei componimenti poetici di carattere umoristico molto popolari nel periodo Edo (江戸時代). Avevano una struttura metrica piuttosto libera e prevedevano anche l'uso di termini cinesi, di giochi di parole insensati o persino di volgarità. Tali componimenti parodiavano spesso le grandi opere classiche e, a volte, dietro di essi si nascondevano, con firme stravaganti, autori molto rinomati. L'opera su carta giapponese washi (和紙), edita originariamente nel 1790 dalla Tsutaya Juzaburo (蔦谷重三郎), è qui presentata in una riedizione degli anni '50 realizzata dalla Oedo Mokuhansha (大江戸木版社) e, a parte due piccole imperfezioni sul margine superiore e sullo spigolo inferiore sinistro, si presenta in ottimo stato.

 

Torna alla home page »


ArteGiapponese.com - Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie