Arte Giapponese


Home page | Breve storia dell'arte giapponese | Vuoi vendere? | Contattaci


AL CREPUSCOLO

AL CREPUSCOLO

Lotto 00024
N.1 xilografia shunga

Utagawa Kunisada

AL CREPUSCOLO

Periodo: seconda metà del XX secolo
Condizioni: ottime
Dimensioni: 26,5 x 39,5 cm

 

Prezzo: € 108,00

Preferisci acquistare effettuando un bonifico o una ricarica postepay? Clicca qui »

 

Elegante xilografia policroma realizzata dal maestro Utagawa Kunisada (歌川国貞) e raffigurante una scena saffica, un tema piuttosto raro nella produzione ukiyo-e (浮世絵). L'opera, in cui vediamo una giovane donna che ne abbraccia un'altra insinuando maliziosamente la mano tra le pieghe del kimono (着物), è intitolata "Neve al crepuscolo nel cielo sopra il fiume" (江天暮雪) ed è tratta dalla serie "Collezione di donne per otto vedute" (集女八景) edita per la prima volta dallo stampatore Nishimuraya Yohachi Eijudo (西村屋与八栄寿堂) negli anni '20 del XIX secolo.

Sulla destra leggiamo l'iscrizione "Gototei Kunisada ga" (五渡亭国貞画), ovvero il più comune nome d'arte con cui il celebre Utagawa Kunisada si firmò fino al 1844 e che letteralmente significa "Padiglione del quinto traghetto", un riferimento al servizio di traghetti di proprietà della sua famiglia.

La stampa è qui presentata in una pregiata edizione della seconda metà del XX secolo in ottime condizioni realizzata dall'incisore Shigeru Koike (小池茂) e dallo stampatore Yoshiaki Watanabe (渡辺義明)

 

Torna alla home page »


ArteGiapponese.com - Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie