Arte Giapponese


Home page | Breve storia dell'arte giapponese | Vuoi vendere? | Contattaci


FLIRT AMOROSO, ESTREMITÀ DELL'AMORE

FLIRT AMOROSO, ESTREMITÀ DELL'AMORE

Lotto 00030
N.2 xilografie ukiyo-e

Hishikawa Moronobu

FLIRT AMOROSO, ESTREMITÀ DELL'AMORE

Periodo: vedi dettagli
Condizioni: ottime
Dimensioni cad: 34 x 24

 

Prezzo: € 160,00

Preferisci acquistare effettuando un bonifico o una ricarica postepay? Clicca qui »

 

Due celebri stampe del maestro Hishikawa Moronobu (菱川師宣). Di seguito alcuni dettagli sulle opere (guardando l'immagine di corredo dall'alto in basso).

 

Flirt amoroso

Raffinatissima opera attribuita al celebre pittore ukiyo-e Hishikawa Moronobu (菱川師宣) e intitolata "Immagine di un flirt amoroso tra un uomo e una donna" (男女愛戯之圖). In una stanza molto elegante, un samurai ha riposto sul futon (布団) la propria katana (刀) e si intrattiene piacevolmente con una giovane donna sorridente e maliziosa che, benché elegantemente vestita, mostra già una spalla al guerriero, lasciando prefigurare ciò che andrà ad accadere tra breve. Alle spalle della coppia giace un'altra bella donna seminascosta da un prezioso paravento byobu (屏風) decorato dal maestro calligrafo Takagi Seishin (高木正心), meglio noto ai suoi contemporanei col nome d'arte di Sangokuhitsu Kaido (三國筆海堂), su cui leggiamo i due ideogrammi 安 e 國 la cui composizione potremmo tradurre "paese della pace", forse un modo per sottolineare come quell'ambiente fosse destinato al trascorrimento di momenti piacevoli e rilassanti. L'opera xilografica su carta giapponese washi (和紙) è qui presentata in una edizione degli anni '30 ed è in ottime condizioni generali.

 

Estremità dell'amore

Elegante xilografia monocromatica del maestro Hishikawa Moronobu (菱川師宣) raffigurante, come deduciamo dal nodo dei capelli wakashumage (若衆髷), un giovane e robusto samurai che si è appena svestito della sua vestaglia da notte (夜着) per abbracciare la propria compagna sopra un tappeto (敷物) che fa da futon (布団) nella raffinata cornice di una stanza signorile arredata con un paravento byobu (屏風) su cui è dipinto un paesaggio. L'opera, realizzata tra gli anni settanta e ottanta del XVII secolo, è tratta dalla serie "Estremità dell'amore" (恋の極み) ed è un magnifico esempio della capacità del maestro di rappresentare, col solo uso dell'inchiostro nero, una scena che possiamo considerare proto-erotica con una carica passionale che non ha nulla da invidiare alla produzione shunga più matura e che fa largo uso dei colori per restituire immagini più vivide e coinvolgenti. La stampa, su carta giapponese washi (和紙), risale con ogni probabilità all'inizio del XX secolo e si presenta in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »


ArteGiapponese.com - Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie