Arte Giapponese


Home page | Breve storia dell'arte giapponese | Vuoi vendere? | Contattaci


ALBUM DI 12 IMMAGINI AUDACI

ALBUM DI 12 IMMAGINI AUDACI

Lotto 00037
N.12 xilografie abuna-e

Keisai Eisen

ALBUM DI 12 IMMAGINI AUDACI

Periodo: seconda metà del XX secolo
Condizioni: buone
Dimensioni cad: 39,5 x 26 cm

 

Prezzo: € 960,00

Preferisci acquistare effettuando un bonifico o una ricarica postepay? Clicca qui »

 

Collezione completa di 12 splendide xilografie di grande formato orizzontale realizzate, tra il 1818 e il 1830, dal celebre maestro Keisai Eisen (渓斎英泉). La serie, intitolata "Album di 12 immagini audaci" (あぶな絵十二帖), è qui presentata in una pregiata edizione realizzata dalla Isyu Kankokai di Tokyo (株式会社遺珠刊行会). Le scene rappresentate non sono immagini "shunga" (春画) in senso stretto, bensì "abunae" (あぶな絵), letteralmente "immagini pericolose", tutte caratterizzate da una malizia squisitamente sottintesa.

I titoli delle opere, guardando le immagini di corredo da sinistra a destra e dall'alto verso il basso, sono i seguenti: Rotoli tra i cuscini (枕絵巻), Adolescente con la ragazza (前髪と娘), Geisha che legge (文読み芸者), Due cuscini (ふたつ枕), Pettinando i capelli (なでつけ髪), Figure estive (夏姿), Davanti allo specchio (鏡台の前), Pipa rossa (赤いきせる), Luna piena (満月), Fusciacca in gravidanza (岩田帯), Braciere (こたつ), Casa galleggiante (屋形船).

Le stampe, realizzate su carta giapponese washi (和紙) con la tecnica di stampa con matrici lignee incise a rilievo, risalgono alla seconda metà del XX secolo e sono tutte in buone condizioni.

 

Torna alla home page »


ArteGiapponese.com - Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie