Arte Giapponese


Home page | Breve storia dell'arte giapponese | Vuoi vendere? | Contattaci


IN RIVA AL FIUME

IN RIVA AL FIUME

Lotto 00049
N.1 xilografia ukiyo-e

Kitagawa Utamaro

IN RIVA AL FIUME

Periodo: anni '60
Condizioni: ottime
Dimensioni: 26,5 x 40 cm

 

Prezzo: € 108,00

Preferisci acquistare effettuando un bonifico o una ricarica postepay? Clicca qui »

 

Xilografia policroma di grande formato e dallo straordinario impatto espressivo tratta dalla serie "Cinque tonalità d'inchiostro nei quartieri settentrionali" (北国五色墨) del maestro Kitagawa Utamaro (喜多川歌麿). La figura femminile, rappresentata in abiti discinti mentre cura la propria igiene orale prima di iniziare il proprio turno, è una donna di piacere delle peggiori case di appuntamento dello Shin Yoshiwara (新吉原) di Tokyo: i kashimise (河岸見世), costruiti a ridosso di quello che era un fiume (in realtà un canale artificiale, ma anche un vero e proprio fossato) con una doppia funzione, quella di trasportare i rifiuti del quartiere nonché quella di scoraggiare i desideri di allontanamento volontario delle donne che non fossero "entusiaste" di lavorare in quella zona.

Che la situazione igienica della casa non dovesse essere delle migliori viene sottolineato altresì dal fatto che la donna porta al collo un sacchettino nioibukuro (匂い袋) per coprire i cattivi odori con una fragranza di incenso.

La stampa, originariamente edita intorno al 1795 dalla casa editrice Iseya Magobei (伊勢屋孫兵衛), viene qui presentata in una riproduzione degli anni '60 in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »


ArteGiapponese.com - Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie