Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > FIORE DI ZAGARA

FIORE DI ZAGARA

FIORE DI ZAGARA

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00497
N.1 xilografia ukiyo-e

Kikukawa Eizan

FIORE DI ZAGARA

Anno: 1830 ca.
Condizioni: segni del tempo
Dimensioni: 24,5 x 37 cm

 

VENDUTO

 

Importante xilografia policroma di grande formato oban (大判) verticale, realizzata intorno al 1830 dal celebre artista Kikukawa Eizan (菊川英山). Protagonista dell'opera la cortigiana Tachibana (たち花), ossia "fiore di zagara", della casa di piacere Tsuruya (鶴屋), di cui in alto a destra leggiamo l'indirizzo "Kyomachi Itchome" (京町壱丁目). La donna è raffigurata sotto i rami fioriti di un ciliegio, in compagnia di due giovani assistenti di nome Sakon (さこん) e Ukon (うこん).

Eizan (1787 - 1867) è stato il più prolifico, il più longevo e, in ultima analisi, il migliore tra gli ultimi seguaci di Kitagawa Utamaro (喜多川歌麿), tentando di dare continuità allo stile delle bellezze bijin (美人) del maestro dopo la scomparsa di quest'ultimo, avvenuta nel 1806.

La pregiata stampa su carta giapponese washi (和紙) presenta i giusti segni del tempo nonché un segno di taglio centrale che percorre la linea verticale e, tuttavia, si presenta in buone condizioni generali, grazie anche ad un'efficace rintelatura effettuata sul retro.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > FIORE DI ZAGARA


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti