Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE KUCHI-E > RENBO NAGASHI

RENBO NAGASHI

RENBO NAGASHI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00512
N.1 xilografia kuchi-e

Mizuno Toshikata

RENBO NAGASHI

Anno: 1900
Condizioni: ottime
Dimensioni: 32,5 x 22,5 cm

 

Prezzo: € 265,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

 

In questa xilografia kuchi-e (口絵), una delle più raffinate tavole dell'artista Mizuno Toshikata (水野年方), vediamo raffigurati un suonatore di flauto shakuhachi (尺八) e una suonatrice di viella kokyu (胡弓). Alle loro spalle il viavai di una sera di Tokyo. L'opera è stata realizzata come frontespizio del romanzo dello scrittore Oguri Fuyo (小栗風葉) intitolato "Renbo Nagashi" (恋慕流し), ossia "il flusso d'amore" o "la bramosia errante", ispirato al noto brano omonimo che veniva suonato dai monaci komuso (虚無僧) durante la questua o la meditazione.

Mizuno Toshikata (1866 - 1908), allievo di Tsukiyoka Yoshitoshi (月岡芳年), è stato un pittore di genere tradizionale molto apprezzato dai suoi contemporanei. Attivo in particolar modo nella produzione di frontespizi per romanzi, nonché di xilografie raffiguranti soggetti storici e belle donne, raccolse intorno a sé e formò giovani talenti come Kiyokata Kaburagi (鏑木清方). Membro della Nihon Bijutsu Kyokai (日本美術協会), partecipò alla Esposizione universale di Parigi del 1900.

La pregiata stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta nel 1900 dall'editore Shunyodo (春陽堂) di Tokyo, si presenta in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE KUCHI-E > RENBO NAGASHI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti