Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IL GANGSTER TOMIGORO

IL GANGSTER TOMIGORO

IL GANGSTER TOMIGORO

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00546
N.1 xilografia ukiyo-e

Utagawa Kunisada

IL GANGSTER TOMIGORO

Anno: 1861
Condizioni: buone
Dimensioni: 25 x 35 cm

 

Prezzo: € 548,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

 

L'uomo che, in questa importante xilografia dell'artista Utagawa Kunisada (歌川国貞), sfoggia un magnifico tatuaggio di un drago è Seiriki Tomigoro (勢力富五郎), lottatore di sumo (力士) e servitore del boss della yakuza (ヤクザ) Sasagawa no Shigezo (笹川繁蔵). Nella parte superiore dell'opera lo scrittore e giornalista Nozaki Bunzo (野崎文蔵), meglio noto al pubblico con lo pseudonimo Kanagaki Robun (仮名垣魯文), traccia una sua rapida biografia narrando tra l'altro il suo coinvolgimento nella sanguinosa resa dei conti tra il suo clan e quello del boss Iioka no Sukegoro (飯岡助五郎).

La stampa, in cui il protagonista è presentato con il nome fittizio Keiriki (競力) ed è impersonato dall'attore Nakamura Shikan IV (四代目中村芝翫), è tratta dalla serie "Un moderno Suikoden" (近世水滸伝), un riferimento al celebre romanzo cinese del XV secolo, letteralmente "la storia in riva all'acqua", in cui si narra l'avventurosa epopea di una banda di 108 briganti.

La xilografia, prodotta nel 1861 dall'editore Iseya Kanekichi (伊勢屋兼吉) e dall'intagliatore Matsushima Masakichi (松島彫政), nonostante i giusti segni del tempo e un segno di tarlatura sulla parte testuale a sinistra, si presenta nel complesso in buone condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IL GANGSTER TOMIGORO


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti