Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > ACQUAZZONE ESTIVO

ACQUAZZONE ESTIVO

ACQUAZZONE ESTIVO

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00550
N.1 xilografia ukiyo-e

Toyohara Chikanobu

ACQUAZZONE ESTIVO

Anno: 1890 ca.
Condizioni: ottime
Dimensioni: 25 x 37 cm

 

Prezzo: € 317,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

 

Affascinante xilografia ispirata al testo classico della tradizione confuciana intitolato "I ventiquattro esempi di pietà filiale" (二十四孝), scritto da Guo Jujing (郭居敬) durante il periodo della dinastia Yuan (元朝). Nel riquadro in alto a destra vediamo raffigurato Wang Pou (王裒), nome giapponese Oho (王褒), un figlio così diligente nel rassicurare la madre, la quale in vita aveva paura del fragore dei tuoni, che persino dopo la morte della donna continuò a recarsi presso la sua tomba, in occasione di ogni temporale, per consolarne lo spirito.

Di contro, Toyohara Chikanobu (豊原周延) raffigura in primo piano una donna moderna, sorpresa da un acquazzone estivo e per nulla preoccupata dai tuoni. Per sottolineare l'ambientazione contemporanea, l'artista include nell'opera anche un risciò (人力車), un mezzo di trasporto considerato innovativo nella Tokyo di fine XIX secolo.

L'opera, tratta dalla serie "Collezione di ventiquattro immagini esemplari di pietà filiale" (二十四孝見立画合) e stampata intorno al 1890 dall'editore Hasegawa Tsunejiro (長谷川常治郎) e dall'intagliatore Hori Asa (彫朝), nonostante la giusta patina del tempo e alcuni minuscoli forellini nella parte superiore, si presenta in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > ACQUAZZONE ESTIVO


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti