Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IL SERVITORE LEALE MASATOKI

IL SERVITORE LEALE MASATOKI

IL SERVITORE LEALE MASATOKI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00594
N.1 xilografia ukiyo-e

Utagawa Yoshitora

IL SERVITORE LEALE MASATOKI

Anno: 1864
Condizioni: segni del tempo
Dimensioni: 18,5 x 24,5 cm

 

Prezzo: EUR 170,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

Mase Magokuro Masatoki (間瀬孫九郎正辰), uno dei fedeli samurai di Asano Naganori (浅野長矩), era un abile spadaccino. Qui lo vediamo raffigurato, nel corso del leggendario assalto dei quarantasette ronin (四十七士) alla residenza di Kira Yoshinaka (吉良義央), mentre viene travolto da una catasta di libri scagliatagli contro da un nemico. Nella mano destra stringe la sua katana (刀), ma in effetti in quella occasione, a causa di un dolore alle mani, riuscì ad utilizzarla soltanto alla fine del combattimento e iniziò invece il suo attacco con un arco, per poi proseguire con una lancia e persino con un mazzuolo.

Questa pregiata xilografia, realizzata dall'artista Utagawa Yoshitora (歌川芳虎), è la sillaba "Ne" (ね) della serie "Biografie dei servitori leali e obbedienti" (忠臣義士銘々伝), a cui comunemente ci si riferisce con la traduzione "La storia dei fedeli samurai nel novero dei servitori leali", ed è intitolata "Mase Magokuro Ki no Masatoki" (真世孫九郎紀正辰).

L'opera, stampata nel maggio del 1864 dall'editore Wakasaya Yoichi (若狭屋与市), proprietario della Jakurindo (若林堂), presenta i giusti segni del tempo e alcuni fori di tarlo e di rilegatura.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IL SERVITORE LEALE MASATOKI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti