Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > SUKETAKAYA KODENJI

SUKETAKAYA KODENJI

SUKETAKAYA KODENJI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00625
N.1 xilografia ukiyo-e

Toyohara Kunichika

SUKETAKAYA KODENJI

Anno: 1899
Condizioni: segni del tempo
Dimensioni: 25 x 36,5 cm

 

Prezzo: EUR 150,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

Interessante xilografia originale del tipo "shini-e" (死絵), ritratto commemorativo del giovane attore Suketakaya Kodenji I (初代助高屋小伝次), scomparso il 24 agosto del 1899 nel suo sedicesimo anno di età. Stella nascente della Tokyo di fine XIX secolo, ci si aspettava che diventasse un grande attore kabuki. Il celebre scrittore Okamoto Kido (岡本綺堂) scrisse di lui: «Il suo stile di recitazione era sproporzionato rispetto alla sua età. Come si sarebbe sviluppato in seguito, nella vita da adulto, poteva solo essere immaginato. Comunque, anche nella sua giovinezza, era certamente un attore di razza reale».

La rara xilografia è stata realizzata dall'artista Toyohara Kunichika (豊原国周) e stampata il 2 settembre 1899 dall'editore Ishii Rokunosuke (石井六之助). Nella parte superiore leggiamo, oltre ad una poesia d'addio, il nome dell'attore, la sua età e il suo nome postumo "Koshoin Tsutayo Masaaki Koji" (高照院傳誉政明居士).

La stampa, nonostante gli evidenti segni del tempo e, in particolare, segni di piegatura e increspatura della carta giapponese washi (和紙), si presenta nel complesso in discrete condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > SUKETAKAYA KODENJI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti