Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IL POMPIERE SASHICHI

IL POMPIERE SASHICHI

IL POMPIERE SASHICHI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00628
N.1 xilografia ukiyo-e

Utagawa Kunisada

IL POMPIERE SASHICHI

Anno: 1859
Condizioni: buone
Dimensioni: 24,5 x 36 cm

 

Prezzo: EUR 737,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

Importante xilografia originale di grande formato oban (大判) verticale prodotta nel 1859 dall'editore Otaya Takichi (太田屋多吉), tratta dalla serie "Uomini affascinanti che hanno assunto un altro nome" (異名取気男意揃) del celebre artista Utagawa Kunisada (歌川国貞) e raffigurante il pompiere Omatsuri Sashichi (お祭り佐七), interpretato dall'attore Kawarazaki Gonjuro I (初代河原崎権十郎).

Sashichi, soprannominato "Omatsuri", ossia "Festival", dal suo comandante, è il protagonista di una tragica storia d'amore, più volte rappresentata nel teatro kabuki, con la geisha Koito (芸者小糸). La trama si sviluppa intorno all'inganno in cui vengono tratti i due innamorati, a cui viene fatto credere che Koito appartenga ad un clan che ha causato la morte dei genitori di Sashichi. I due verranno costretti a interrompere la loro relazione e Sashichi finirà addirittura per togliere la vita alla sua amata.

La pregiata stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante i giusti segni del tempo tra cui piccoli restauri sui fori di rilegatura e una piccola macchia di ruggine sul bordo superiore, si presenta in buone condizioni generali.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IL POMPIERE SASHICHI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti