Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IL SERVITORE LEALE TAKETAKA

IL SERVITORE LEALE TAKETAKA

IL SERVITORE LEALE TAKETAKA

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00635
N.1 xilografia ukiyo-e

Utagawa Yoshitora

IL SERVITORE LEALE TAKETAKA

Anno: 1864
Condizioni: segni del tempo
Dimensioni: 18,5 x 24,5 cm

 

VENDUTO

 

Katsuta Shinzaemon Taketaka (勝田新左衛門武尭), uno dei fedeli samurai di Asano Naganori (浅野長矩), era un uomo forte e senza paura. Qui lo vediamo raffigurato, nel corso del leggendario assalto dei quarantasette ronin (四十七士) alla residenza di Kira Yoshinaka (吉良義央), mentre viene investito da una ciotola d'acqua scagliatagli contro da un nemico. Taketaka è noto altresì per aver scritto sulla porta scorrevole della stanza del figlio di Kira, che trovò vuota dal momento che il giovane si era dato velocemente alla fuga, la seguente nota sprezzante: «I ronin fecero visita ai loro stimati avversari e furono delusi dal fatto che Sua Signoria non fosse qui».

Questa pregiata xilografia, realizzata dall'artista Utagawa Yoshitora (歌川芳虎), è la sillaba "Mu" (む) della serie "Biografie dei servitori leali e obbedienti" (忠臣義士銘々伝), a cui comunemente ci si riferisce con la traduzione "La storia dei fedeli samurai nel tesoro dei servitori leali", ed è intitolata "Katsuda Shunzaemon Minamoto no Taketaka" (加津田俊左エ門源武尭).

L'opera, stampata nel maggio del 1864 dall'editore Wakasaya Yoichi (若狭屋与市), proprietario della Jakurindo (若林堂), presenta i giusti segni del tempo e alcuni fori di tarlo e di rilegatura.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IL SERVITORE LEALE TAKETAKA


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti