Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > SHONO

SHONO

SHONO

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00639
N.1 xilografia ukiyo-e

Utagawa Hiroshige

SHONO

Anno: 1852
Condizioni: buone
Dimensioni: 16,5 x 23 cm

 

Prezzo: EUR 270,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

Pregiata xilografia originale realizzata dall'artista Utagawa Hiroshige (歌川広重) e tratta dalle "Cinquantatre stazioni [della Tokaido]" (五十三次), una serie meglio conosciuta come "Jinbutsu Tokaido" (人物東海道), ossia la "Tokaido con persone", un titolo derivante dal fatto che tutte le tavole della raccolta mostrano le figure umane non come decorazioni marginali, bensì come gli elementi in primo piano di ogni stazione.

L'opera è dedicata alla stazione di Shono (庄野宿), nell'antica provincia di Ise (伊勢国), e raffigura alcuni viaggiatori durante il loro riposo serale. Shono, che adesso è una parte della città di Suzuka (鈴鹿市), ai tempi di Hiroshige era solo una piccola stazione tra le montagne, con nulla che attirasse l'attenzione dei viaggiatori, tranne le piccole balle di riso essiccato yakigome (焼米) che venivano vendute come souvenir.

La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta nel 1852 dall'editore Murataya Ichigoro (村田屋市五郎), nonostante la patina del tempo si presenta in buone condizioni generali.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > SHONO


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti