Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE KUCHI-E > BELLEZZA AL MARE

BELLEZZA AL MARE

BELLEZZA AL MARE

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00656
N.1 xilografia kuchi-e

Terasaki Kogyo

BELLEZZA AL MARE

Anno: 1903
Condizioni: buone
Dimensioni: 22 x 34 cm

 

Prezzo: EUR 1.000,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

La graziosa ragazza sulla spiaggia, che posa in piedi con un costume da bagno a righe e un cappello di paglia, è senza dubbio l'icona più rappresentativa del movimento kuchi-e (口絵), nonché la xilografia più ricercata tra i collezionisti di questo specifico genere. L'opera, realizzata nel 1903 dall'artista Terasaki Kogyo (寺崎広業), è un'interessante testimonianza di come ad inizio Novecento le stampe giapponesi cominciassero a discostarsi da alcuni soggetti tradizionali come ad esempio, nel caso delle donne al mare, le pescatrici di perle o di abaloni, per raffigurare nuovi temi al passo con i tempi, come per l'appunto la balneazione ricreativa.

La pregiata xilografia, intitolata "Bijin no kaisuiyoku" (美人の海水浴), ovvero "Bellezza al bagno di mare", è tratta dal vol. 9 n. 10, edizione speciale del mese di luglio, della Bungei Kurabu (文芸倶楽部), la celebre rivista letteraria pubblicata dal 1895 al 1933 dalla casa editrice Hakubunkan (博文館).

La stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante i giusti segni del tempo, si presenta nel complesso in buone condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE KUCHI-E > BELLEZZA AL MARE


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti