Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > UNO SCORCIO DI LUNA

UNO SCORCIO DI LUNA

UNO SCORCIO DI LUNA

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00683
N.1 xilografia ukiyo-e

Tsukioka Yoshitoshi

UNO SCORCIO DI LUNA

Anno: 1886
Condizioni: segni del tempo
Dimensioni: 24 x 34,5 cm

 

Prezzo: EUR 274,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

Il malvagio Ko no Moronao (高師直), visibile nella parte superiore sinistra dell'opera, venuto a conoscenza della straordinaria bellezza di Kaoyo Gozen (顔世御前), moglie di un ufficiale dello shogun, fece in modo di vedere la donna dopo che essa aveva finito il bagno. Nonostante Kaoyo in quella situazione non fosse ben vestita e neanche truccata, rapì a tal punto Moronao che questi, per averla, non si fece scrupolo di organizzare contro suo marito un complotto con cui voleva metterlo fuori gioco e che, però, risultò un madornale errore di calcolo che portò anche alla morte di Kaoyo.

L'elegante xilografia presentata in questa sede, prodotta nel settembre del 1886 dall'editore Akiyama Buemon (秋山武右衛門), proprietario della Kokkeido (滑稽堂), si intitola "Uno scorcio di luna: Kaoyo" (垣間見の月 かほよ) ed è tratta dalla serie "Cento aspetti della luna" (都幾百姿) del celebre artista Tsukioka Yoshitoshi (月岡芳年).

La stampa mostra un generale ed evidente invecchiamento della carta giapponese washi (和紙), nonché piccoli fori e restauri sui margini.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > UNO SCORCIO DI LUNA


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti