Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > ONIO SHINZAEMON

ONIO SHINZAEMON

ONIO SHINZAEMON

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00892
N.1 xilografia ukiyo-e

Konishi Hirosada

ONIO SHINZAEMON

Anno: 1853
Condizioni: buone
Dimensioni: 18,5 x 25 cm

 

Prezzo: EUR 277,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

Xilografia originale di formato chuban (中判) verticale realizzata nel 1853 dall'artista Konishi Hirosada (小西廣貞), noto anche con lo pseudonimo Gosotei Hirosada (五粽亭広貞), e raffigurante l'attore Ichikawa Sukejuro (市川助十郎) nel ruolo di Onio Shinzaemon (鬼王新左衛門), il leale servitore che aiutò i fratelli Soga (曽我兄弟), resi orfani di padre quando erano ancora bambini, a compiere la loro celebre vendetta contro il responsabile dell'assassinio Kudo Suketsune (工藤祐経).

Hirosada è stato il più prolifico designer con sede a Osaka di stampe xilografiche ukiyo-e (浮世絵) durante il tardo periodo Edo (江戸時代). Come la maggior parte degli autori di kamigata-e (上方絵), ovvero le stampe originarie delle regioni di Osaka e Kyoto, era specializzato in immagini di attori yakusha-e (役者絵). Hirosada è particolarmente noto per i suoi dittici e trittici e per i suoi numerosi ritratti okubi-e (大首絵) raffiguranti i principali attori kabuki di Osaka del suo tempo.

La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta dall'editore Isekichi (伊勢吉), nonostante i giusti segni del tempo, si presenta in buone condizioni generali.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > ONIO SHINZAEMON


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti