-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00357 N.1 xilografia ukiyo-e Toyohara Chikanobu LA FIGLIA DEL RE DRAGO Anno: 1886 Condizioni: ottime Dimensioni: 23,5 x 34,5 cm VENDUTO
Longnü (龍女), la figlia del Re Drago (竜王), appare in sogno a Minamoto no Mitsunaka (源満仲) e lo esorta a non macchiarsi del sangue dei draghi. Secondo la leggenda, infatti, Il celebre guerriero in un'occasione, per difendere un villaggio, diede la caccia ad un drago che riuscì ad uccidere con una freccia. Sulla parte superiore dell'opera, il cinquantenne Mitsunaka osserva, invece, un talismano con le sue fattezze giovanili che egli stesso aveva creato per proteggersi.
La splendida xilografia presentata in questa sede è intitolata "Mitsunaka sogna la Signora dei Draghi" (満仲龍女夢) ed è tratta dalla serie "Ricamo di immagini, confronto tra il giorno e la notte" (東錦昼夜競), realizzata nel 1886 dal celebre artista Toyohara Chikanobu (豊原周延).
L'opera su carta giapponese washi (和紙), pubblicata dall'editore Kobayashi Tetsujiro (小林鉄次郎), si presenta in ottime condizioni generali grazie anche a una rintelatura effettuata sul retro.
Torna alla home page » |