-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00361 N.1 xilografia ukiyo-e Toyohara Chikanobu PRINCIPESSA TAKIYASHA Anno: 1884 Condizioni: ottime Dimensioni: 24 x 35 cm VENDUTO
Siamo sul monte Tsukuba (筑波山), nell'antica provincia di Joshu (常州), e la principessa Satsuki (五月姫), il cui padre è stato ucciso dall'imperatore a seguito di una ribellione, dopo aver pregato la divinità della pioggia di aiutarla a conseguire la sua vendetta, riceve da un misterioso mago, visibile nella parte superiore dell'opera, un rotolo magico contenente i segreti della magia delle rane. Diventa, così, una maga in grado di evocare i demoni e una combattente, cambiando il suo nome in Takiyasha (滝夜叉).
Questa pregiata raffigurazione della protagonista della succitata celebre leggenda del periodo Heian (平安時代) è tratta dalla serie "Neve, luna e fiori" (雪月花), realizzata nel 1884 dall'artista Toyohara Chikanobu (豊原周延).
La stampa su carta giapponese washi (和紙), edita dallo stampatore Kobayashi Tetsujiro (小林鉄次郎), si presenta in ottime condizioni generali.
Torna alla home page » |