Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI


Filtra per 


ARTE GIAPPONESE > PITTURE SU CARTONCINO SHIKISHI > SAKURA

SAKURA

SAKURA

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00363
N.1 pittura su cartoncino shikishi

Ougai Kofude

SAKURA

Anno: 2018
Condizioni: ottime
Dimensioni: 24 x 27 cm

 

VENDUTO

 

Raffinata opera shodo (書道) della maestra calligrafa Ougai Kofude (小筆凰外) raffigurante l'ideogramma del fiore di ciliegio. Nella società giapponese il sakura (桜) catalizza una infinità di valenze simboliche e, ancora oggi, è in grado di suscitare forti emozioni. Basti pensare che nel periodo di fioritura degli alberi di ciliegio l'intera nazione sembra fermarsi per partecipare al grande rito collettivo dello hanami (花見): in città spesso grigie che improvvisamente si colorano di rosa, folle di studenti, famiglie, impiegati si ritrovano gioiose a mangiare sotto gli alberi in festa.

Tra i molti significati attribuiti al fiore di ciliegio spicca indubbiamente quello della caducità della vita: la bellezza estrema dei fiori e la loro rapida caduta sembrano ricordare agli uomini sia la fortuna di partecipare al magnifico ciclo della vita, sia l'ineluttabile brevità della parabola umana.

L'opera, realizzata su uno spesso cartoncino in formato shikishi (色紙) con bordi dorati, si presenta in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > PITTURE SU CARTONCINO SHIKISHI > SAKURA


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie