-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00370 N.1 xilografia shin-hanga Kawase Hasui SOEMONCHO DI SERA Anno: 1989 ca. Condizioni: ottime Dimensioni: 27 x 40 cm VENDUTO
Nel periodo Taisho (大正時代) e prima dei difficili anni della guerra, il quartiere di Soemoncho (宗右衛門町), nella città di Osaka (大坂), era un crocevia di mercanti e marinai che arrivavano via fiume. Vi si contavano centinaia di case da tè ochaya (お茶屋), innumerevoli cortigiane e ben 600 geisha (芸者). Passare le serate a Soemoncho, per poi essere soggetti a dicerie romantiche, fu considerato a lungo un vero e proprio status symbol ed un modo per diventare famosi.
La xilografia qui presentata è un'edizione del 1989 ca. dell'opera realizzata nell'aprile del 1933 da Kawase Hasui (川瀬巴水), uno dei più celebri rappresentanti del movimento delle "nuove stampe" shin-hanga (新版画). L'opera è intitolata "Sera di Soemoncho ad Osaka" (大坂宗右衛門町乃夕), ed è tratta dalla serie "Collezione di vedute panoramiche del Giappone II, edizione Kansai" (日本風景集二関西篇).
La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta dall'editore Watanabe Shozaburo (渡辺庄三郎), si presenta in ottime condizioni generali.
Torna alla home page » |