-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00372 N.1 xilografia shunga Kitagawa Utamaro KOMACHI-BIKI Anno: 1802 Condizioni: segni del tempo Dimensioni: 38 x 24 cm VENDUTO
La serie di stampe Komachi-biki (小町引き), da cui è tratta questa importante xilografia shunga (春画) dell'artista Kitagawa Utamaro (喜多川歌麿), è stata definita "uno degli esiti più elevati di tutta la storia dell'ukiyo-e" (Günther Giovannoni). Il titolo della serie, letteralmente "Tirando Komachi", fu scelto da Utamaro con l'intento di citare un popolare dipinto omonimo in cui Ono no Komachi (小野小町), la celebre poetessa giapponese attiva nel primo periodo Heian (平安時代) e famosa per la sua incredibile bellezza (tanto che il suo nome è ancora oggi usato per indicare donne di particolare avvenenza), veniva tirata via da un amante.
Nell'opera vediamo raffigurata una coppia di amanti di fronte a un paravento byobu (屏風) decorato con un paesaggio cinese. Tra i due avviene una conversazione molto esplicita in cui, tra l'altro, lui esprime il desiderio che il proprio corpo finisca per essere realmente ingoiato dalla compagna (いっそ体までのまれて志まいたい) la quale, a sua volta, lo rassicura ribadendo le stesse parole: "Finirò per ingoiare del tutto il tuo corpo" (からだまでのんでしまふによ).
La pregiata xilografia originale del 1802, nonostante gli evidenti segni del tempo, si presenta in buone condizioni generali grazie anche ad una rintelatura d'epoca effettuata sul retro con un foglio di cartoncino.
Torna alla home page » |