Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > VEDUTA DI KYOTO

VEDUTA DI KYOTO

VEDUTA DI KYOTO

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00374
N.1 xilografia ukiyo-e

Utagawa Kunisada

VEDUTA DI KYOTO

Anno: 1838 ca.
Condizioni: buone
Dimensioni: 17,5 x 25 cm

 

VENDUTO

 

Elegante xilografia policroma di formato chuban (中判) verticale realizzata intorno al 1838 da Utagawa Kunisada (歌川国貞). L'opera, intitolata "Veduta di Kyoto" (京都之圖), è tratta dalle "Cinquantatre stazioni della Tokaido" (東海道五十三次之内), una raffinata serie di stampe in cui l'artista raffigura le stazioni della famosa strada (in questo caso la stazione finale) congiuntamente a delle bellezze bijin (美人).

La Tokaido (東海道), la "strada costiera dell'Est", collegava Edo (江戸) ossia l'odierna Tokyo (東京), la sede dello shogun, con la capitale imperiale Kyoto (京都). Vista l'importanza amministrativa, economica e culturale delle due città era, e in effetti è ancora oggi, la principale via di collegamento dell'intero Giappone.

La pregiata xilografia su carta giapponese washi (和紙), edita dalla Sanoya Kihei Kikakudo (佐野屋喜兵衛喜鶴堂), si presenta in buone condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > VEDUTA DI KYOTO


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti