Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > SENTIMENTI PERSISTENTI

SENTIMENTI PERSISTENTI

SENTIMENTI PERSISTENTI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00378
N.1 xilografia ukiyo-e

Utagawa Kunisada

SENTIMENTI PERSISTENTI

Anno: 1857
Condizioni: ottime
Dimensioni: 24,5 x 36 cm

 

VENDUTO

 

Magnifica xilografia policroma di grande formato verticale, tavola di destra di un dittico realizzato nel 1857 dal celebre artista Utagawa Kunisada (歌川国貞). L'opera è tratta dalla serie "Sentimenti persistenti di una raccolta recente di Genji" (源氏後集余情) ed è dedicata al secondo capitolo (第二乃巻), "Hahakigi" (ははき木), del romanzo "Una falsa Murasaki e un Genji rustico" (偐紫田舎源氏) dello scrittore Ryutei Tanehiko (柳亭種彦).

Il romanzo "Nise Murasaki inaka Genji", questo il titolo giapponese dell'opera, fu pubblicato a puntate dal 1829 al 1842. Si tratta di un racconto di ambientazione storica, che non costituisce una semplice parodia del famoso Genji Monogatari (源氏物語), ma è arricchito da elementi avventurosi e drammatici elaborati da romanzi cinesi e dal teatro kabuki. La sua popolarità fu in parte dovuta alle splendide illustrazioni di Kunisada che, sull'onda del grande successo commerciale, rielaborò e ripropose le sue illustrazioni anche con la pregiata serie di xilografie di cui presentiamo un esempio in questa sede.

La stampa, realizzata dall'incisore Yokokawa Takejiro (横川竹二郎) e dall'editore Hayashiya Shogoro (林屋庄五郎), si presenta in ottime condizioni generali grazie anche ad una rintelatura effettuata sul retro.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > SENTIMENTI PERSISTENTI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti