Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > PITTURE SU SHIKISHI > GIAPPONE

GIAPPONE

GIAPPONE

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00423
N.1 pittura su shikishi

Keisen

GIAPPONE

Anno: 2018
Condizioni: ottime
Dimensioni: 24 x 27 cm

 

VENDUTO

 

La parola "Wa" è il più antico nome del Giappone registrato dai documenti storici. I letterati cinesi, coreani e giapponesi, fino all'VIII secolo, scrissero regolarmente Wa o Yamato con il carattere cinese 倭. Tale carattere, però, era stato concepito dai cinesi con una connotazione negativa: indicava infatti i giapponesi come il popolo degli "uomini piegati" ossia remissivi, docili, obbedienti. Intorno al 757 d.C. gli studiosi giapponesi decisero, quindi, di sostituire il logogramma cinese 倭 con l'attuale 和.

Secondo alcuni ricercatori, l'origine dell'ideogramma 和 può essere ricondotta a due kanji: 禾 e 口, ossia l'ingresso di un accampamento militare e lo scrigno in cui venivano riposti gli accordi di pace. Letteralmente quindi presenta l'atto di stipulare un accordo su un campo di battaglia ma, nel senso più ampio che viene tuttora utilizzato, significa più semplicemente "armonia", "pace".

L'opera, realizzata su uno spesso cartoncino shikishi (色紙) con bordi dorati dalla calligrafa Keisen (恵泉), si presenta in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > PITTURE SU SHIKISHI > GIAPPONE


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti