-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00425 N.1 pittura su shikishi Keisen AMORE Anno: 2018 Condizioni: ottime Dimensioni: 24 x 27 cm VENDUTO
All'interno dei vocaboli di una lingua poche parole, come "amore", rispecchiano nel loro etimo, o nel nostro caso nel significato dei segni che compongono l'ideogramma, le istanze più profonde ed archetipiche di una civiltà. Il kanji "ai" (愛) è composto da tre ideogrammi che restituiscono il suo significato finale, e che riassumiamo con la parola "amore". Scorrendo il kanji dal basso verso l'alto troviamo nell'ordine: 夂, un pittogramma che raffigura un piede che si trascina stancamente; 心, ovvero il cuore, il nucleo simbolico dei sentimenti umani; 旡 (invero in una forma moderna del tutto differente), che significa ricolmo, pieno. Il risultato finale di questa composizione è un cuore colmo di pena che si trascina per la sofferenza.
Da qui viene facile inquadrare il ruolo dell'amore in una visione filosofico religiosa in cui il trascendimento dei sentimenti pone in uno stato di grazia e di pace mentre, al contrario, il trasporto amoroso ci colloca nel flusso delle cose che porta con sé la pena della partecipazione al divenire.
L'opera, realizzata su uno spesso cartoncino shikishi (色紙) con bordi dorati dalla calligrafa Keisen (恵泉), si presenta in ottime condizioni.
Torna alla home page » |