Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > PITTURE SU CARTONCINO SHIKISHI > AMORE

AMORE

AMORE

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00425
N.1 pittura su cartoncino shikishi

Keisen

AMORE

Anno: 2018
Condizioni: ottime
Dimensioni: 24 x 27 cm

 

VENDUTO

 

All'interno dei vocaboli di una lingua poche parole, come "amore", rispecchiano nel loro etimo, o nel nostro caso nel significato dei segni che compongono l'ideogramma, le istanze più profonde ed archetipiche di una civiltà. Il kanji "ai" (愛) è composto da tre ideogrammi che restituiscono il suo significato finale, e che riassumiamo con la parola "amore". Scorrendo il kanji dal basso verso l'alto troviamo nell'ordine: 夂, un pittogramma che raffigura un piede che si trascina stancamente; 心, ovvero il cuore, il nucleo simbolico dei sentimenti umani; 旡 (invero in una forma moderna del tutto differente), che significa ricolmo, pieno. Il risultato finale di questa composizione è un cuore colmo di pena che si trascina per la sofferenza.

Da qui viene facile inquadrare il ruolo dell'amore in una visione filosofico religiosa in cui il trascendimento dei sentimenti pone in uno stato di grazia e di pace mentre, al contrario, il trasporto amoroso ci colloca nel flusso delle cose che porta con sé la pena della partecipazione al divenire.

L'opera, realizzata su uno spesso cartoncino shikishi (色紙) con bordi dorati dalla calligrafa Keisen (恵泉), si presenta in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > PITTURE SU CARTONCINO SHIKISHI > AMORE


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti