-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00431 N.1 xilografia shunga Katsushika Hokusai IL SOGNO DELLA MOGLIE DEL PESCATORE Anno: 2018 Condizioni: ottime Dimensioni: 29 x 22 cm VENDUTO
La xilografia shunga (春画) "Pescatrice di awabi e piovra" (蛸と海女), più nota come "Il sogno della moglie del pescatore", è tratta dal terzo volume del Kinoe no komatsu (喜能会之故真通), l'opera più celebre nel corpus delle stampe a soggetto erotico di Katsushika Hokusai (葛飾北斎), e raffigura una donna abbandonata nell'estasi di un amplesso con due piovre. Questa composizione, che lo studioso Francesco Morena definisce, con una sintesi estremamente efficace, "coinvolgente e sconvolgente", suscitò nel mondo occidentale un grande scalpore.
Nel 1896 Edmond de Goncourt la definì "una tavola terrificante". Nel 1889, invece, Joris-Karl Huysmans scrisse: «La più bella stampa giapponese che conosco fa davvero paura [...]. L'espressione quasi sovrumana di tormento e dolore che sconvolge la lunga figura aggraziata dal naso aquilino e la gioia isterica, che allo stesso tempo scaturisce dalla fronte e dagli occhi chiusi come se fossero morti, sono del tutto ammirevoli» (cfr. Francesco Morena, Hokusai, 2007 Giunti Editore, pp. 57-58).
L'opera su carta giapponese washi (和紙), edita originariamente nel 1814, è qui presentata in una pregiata ristampa realizzata, nel dicembre del 2018, dall'incisore e stampatore Shimoi Yuuya (下井雄也).
Torna alla home page » |