Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > PITTURE SU SHIKISHI > FORTUNA

FORTUNA

FORTUNA

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00448
N.1 pittura su shikishi

Keisen

FORTUNA

Anno: 2018
Condizioni: ottime
Dimensioni: 24 x 27 cm

 

VENDUTO

 

L'etimologia dell'ideogramma 幸 raffigurante la fortuna nonché la felicità, due significati invero facilmente sovrapponibili, non è facile da ricostruire. Benché sembri inverosimile, considerato il suo senso positivo, pare che originariamente questo kanji raffigurasse le manette di un prigioniero e che quindi abbia finito per indicare, in un senso inverso, la fortuna di una ritrovata gioia in seguito alla propria liberazione.

Altri ritengono che derivi dai due ideogrammi 屰 (opposto) e 夭 (morte) e che quindi sottolinei la fortuna di essere vivi. C'è anche chi sostiene che sia la semplificazione del kanji 倖, indicante un'ispezione imperiale e quindi, in un senso più ampio, la fortuna di essere onorati dalla visita di una persona di alto rango.

L'opera, realizzata su uno spesso cartoncino shikishi (色紙) con bordi dorati dalla calligrafa Keisen (恵泉), si presenta in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > PITTURE SU SHIKISHI > FORTUNA


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti