-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00454 N.1 xilografia shunga Katsukawa Shuncho ABACO D'AMORE Anno: 1790 ca. Condizioni: segni del tempo Dimensioni: 36,5 x 24,5 cm VENDUTO
Importante xilografia shunga (春画) originale di grande formato, realizzata intorno al 1790 dal celebre artista Katsukawa Shuncho (勝川春潮). Una coppia di amanti si ritaglia un momento di piacere accanto al bancone chobagoshi (帳場格子), lo spazio adibito alla tenuta dei conti di un esercizio commerciale. Dietro la coppia, un abaco soroban (算盤) e una pila di libri contabili.
La stampa appartiene ad una serie non identificata, ma rappresenta ad un livello molto alto lo stile più maturo di Shuncho, uno degli autori più originali della fine del XVIII secolo. Il design è monumentale e la tecnica è quella del benigirai (紅嫌い), che escludeva l'uso dei pigmenti di colore rosso (il rosso della scatola in legno visibile sulla destra è in realtà il risultato di uno scolorimento dell'originale verde) e che fu adottata dagli stampatori in seguito ad un decreto antilusso emanato dallo shogun (将軍).
La pregiata opera su carta giapponese washi (和紙) presenta il giusto invecchiamento della carta, piccoli fori e restauri nonché un segno di piegatura verticale e, tuttavia, mantiene intatto il suo straordinario impatto visivo.
Torna alla home page » |