Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE FUKKOKU > PONTE SUIDO E SURUGADAI

PONTE SUIDO E SURUGADAI

PONTE SUIDO E SURUGADAI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00458
N.1 xilografia fukkoku

Utagawa Hiroshige

PONTE SUIDO E SURUGADAI

Anno: 2019
Condizioni: ottime
Dimensioni: 25 x 36,5 cm

 

VENDUTO

 

Una manica a vento a forma di carpa domina il primo piano. Dietro di essa fluttuano, come se nuotassero nell'aria, altre due enormi koinobori (鯉幟), l'usanza più significativa e gioiosa della "Festa dei bambini" (こどもの日). In basso a destra il ponte Suido (水道橋), sul fiume Kanda (神田川), è attraversato da una piccola folla di persone comuni e guerrieri che vanno e vengono da Surugadai (駿河台), un quartiere di samurai. Sullo sfondo svetta il monte Fuji (富士山).

L'opera, una delle tavole più conosciute della serie "Cento vedute famose di Edo" (名所江戸百景) dell'artista Utagawa Hiroshige (歌川広重), è intitolata "Ponte Suido e Surugadai" (水道橋駿河台) ed è stata stampata per la prima volta nel maggio del 1857 dall'editore Uoya Eikichi (魚屋栄吉).

La xilografia è qui presentata in una pregiata riedizione su carta giapponese washi (和紙) del 2019 realizzata, come leggiamo nel timbro apposto sul retro, dalla prestigiosa Adachi Hanga (アダチ版画) di Tokyo ed è in ottime condizioni generali.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE FUKKOKU > PONTE SUIDO E SURUGADAI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti