Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE FUKKOKU > CASCATA KIRIFURI SUL MONTE KUROKAMI

CASCATA KIRIFURI SUL MONTE KUROKAMI

CASCATA KIRIFURI SUL MONTE KUROKAMI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00469
N.1 xilografia fukkoku

Katsushika Hokusai

CASCATA KIRIFURI SUL MONTE KUROKAMI

Anno: 2018
Condizioni: ottime
Dimensioni: 26 x 38 cm

 

VENDUTO

 

La cascata di Kirifuri (霧降の滝) si trova a pochi chilometri a nord-est del complesso templare di Nikko (日光). L'acqua cade da un'altezza di 75 metri e, infrangendosi sulle rocce, forma una nebbia da cui trae origine il nome "Kirifuri", che significa appunto: la nebbia (霧) che cade (降). In questa splendida xilografia, possiamo ammirare questa cascata nell'interpretazione del celebre artista Katsushika Hokusai (葛飾北斎) che, con un sapiente uso dei colori e con l'abile inserimento di cinque viaggiatori estasiati dalla vista di tanta bellezza, riesce ad evocare magistralmente il senso della sacralità della natura insito nella spiritualità giapponese.

L'opera, stampata per la prima volta intorno al 1832 dall'editore Nishimuraya Yohachi (西村屋与八), proprietario della Eijudo (永寿堂), è tratta dalla famosa serie "Un viaggio tra le cascate in varie province" (諸国滝廻り) e si intitola "Cascata Kirifuri sul monte Kurokami nella provincia di Shimotsuke" (下野黒髪山きりふりの滝).

La xilografia su carta giapponese washi (和紙) è qui presentata in una pregiata edizione del 2018 realizzata, come leggiamo nel timbro apposto sul retro, dalla prestigiosa Adachi Hanga (アダチ版画) di Tokyo ed è in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE FUKKOKU > CASCATA KIRIFURI SUL MONTE KUROKAMI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti