-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00478 N.1 xilografia ukiyo-e Utagawa Kunisada, Utagawa Hiroshige II RAGAZZA, GRANCHI E UOMO SERPENTE Anno: 1858 Condizioni: segni del tempo Dimensioni: 24 x 33,5 cm VENDUTO
Una giovane ragazza del villaggio di Kabata (綺田村), nella provincia di Yamashiro (山城国), un giorno salvò centinaia di granchi che erano stati catturati per essere mangiati. La cosa contrariò parecchio anche il padre che la promise perciò ad un serpente, che qui vediamo antropomorfizzato in un giovane samurai. Quando la ragazza apprese la notizia, sedette davanti l'altare di famiglia e iniziò a recitare dei sutra e fu infine salvata da quegli stessi granchi, che attaccarono in massa e uccisero l'uomo serpente.
La pregiata xilografia presentata in questa sede, intitolata "Il tempio Mimuroto nella provincia di Yamashiro" (山城 三室戸寺), raffigura la decima stazione della rotta di pellegrinaggio Saigoku Junrei (西国巡礼) ed è tratta dalla serie "Miracoli di Kannon" (観音霊験記). La parte inferiore è firmata dall'artista Utagawa Kunisada (歌川国貞), il riquadro superiore, invece, da Utagawa Hiroshige II (二代目歌川広重).
L'opera, realizzata nel 1858 dall'editore Yamadaya Shojiro (山田屋庄次郎) e dall'incisore Yokokawa Takejiro (横川竹二郎), presenta evidenti segni del tempo, imperfezioni sui margini e piccoli segni di tarlatura.
Torna alla home page » |