Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > UN EPICO INCONTRO DI SUMO

UN EPICO INCONTRO DI SUMO

UN EPICO INCONTRO DI SUMO

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00482
N.1 xilografia ukiyo-e

Utagawa Hiroshige

UN EPICO INCONTRO DI SUMO

Anno: 1845 ca.
Condizioni: buone
Dimensioni: 23,5 x 35,5 cm

 

VENDUTO

 

L'incontro di sumo raffigurato in questa xilografia è «il più importante e famoso che sia avvenuto nella storia giapponese, tanto da oltrepassare i limiti dell'aneddotica per entrare a far parte dell'ambito della mitologia più classica dell'arcipelago estremo-orientale» (Francesco Morena). I due contendenti sono sulla sinistra Kawazu Saburo Sukemichi (河津三郎祐道), il padre dei celebri fratelli Soga (曽我兄弟), e sulla destra Matano Goro Kagehisa (俣野五郎景久). Lo scontro ebbe luogo nel 1176 sul monte Akazawa (赤沢山), alla presenza di Minamoto no Yoritomo (源頼朝). Nell'epico combattimento ebbe la meglio Kawazu che l'anno dopo sarebbe stato assassinato, con la probabile complicità di Matano che non era riuscito ad accettare quella cocente sconfitta.

L'opera presentata in questa sede è tratta dalla serie "La storia illustrata dei fratelli Soga" (曽我物語図会) ed è stata realizzata intorno al 1845 dall'artista Utagawa Hiroshige (歌川広重) in collaborazione con l'editore Ibaya Senzaburo (伊場屋仙三郎), proprietario della Dansendo (団仙堂).

La pregiata stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante la presenza di alcuni restauri e piccoli fori, si presenta complessivamente in buone condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > UN EPICO INCONTRO DI SUMO


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti