-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00483 N.1 trittico di xilografie ukiyo-e Utagawa Kuniteru II LA MORTE IN BATTAGLIA DI KATSUYORI Anno: 1861 Condizioni: buone Dimensioni: 72,5 x 34,5 cm VENDUTO
La battaglia di Tenmokuzan (天目山の戦い), del 1582, fu l'ultimo tentativo di Takeda Katsuyori (武田勝頼) di resistere alle forze combinate di Tokugawa Ieyasu (徳川家康) e Oda Nobunaga (織田信長). Nell'intento di nascondersi dai suoi inseguitori, Katsuyori diede fuoco al suo castello Shinpujo (新府城) e fuggì verso le montagne per raggiungere un'altra fortezza, il castello di Iwadono (岩殿城). Questo era custodito da Oyamada Nobushige (小山田信茂) il quale, però, negò l'ingresso a Katsuyori, che a quel punto si vide costretto a commettere seppuku. Il suo esercito, nel tentativo di resistere agli attacchi nemici, fu completamente annientato.
Il pregiato trittico di xilografie presentato in questa sede, intitolato "La morte in battaglia di Katsuyori sul Monte Tenmoku" (天目山勝頼討死ノ図), raffigura questa circostanza ed è stato realizzato nel 1861 dall'artista Utagawa Kuniteru II (二代目歌川国輝) e dall'editore Sagamiya Tokichi (相模屋藤吉).
Le stampe, nonostante l'evidente invecchiamento della carta giapponese washi (和紙) e la presenza di fori anche di tarlo nonché piccoli restauri, si presentano in buone condizioni generali.
Torna alla home page » |