-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00487 N.1 xilografia ukiyo-e Toyohara Kunichika POMPIERE E MATOI Anno: 1871 Condizioni: buone Dimensioni: 24,5 x 34,5 cm VENDUTO
Affascinante xilografia originale realizzata nel maggio del 1871 da Toyohara Kunichika (豊原国周) e raffigurante un pompiere di Tokyo, impersonato dall'attore Ichikawa Sadanji (市川左団次), che sfoggia un vistoso tatuaggio sulla schiena mentre regge un matoi (纏), una sorta di insegna che aveva la funzione sia di identificare la brigata di appartenenza che, posta sopra un tetto, di segnalare il fuoco all'interno o nelle vicinanze di un edificio. Il titolo dell'opera è "Fiori di Tokyo" (東京の花), il nomignolo ironico con cui gli abitanti della capitale chiamavano i numerosi incendi che "sbocciavano" nella loro città, costruita quasi interamente con legno, carta e paglia.
I pompieri di Tokyo, un soggetto molto popolare tra gli artisti ukiyo-e (浮世絵), erano visti dalla gente comune con un misto di ammirazione e paura. Per via dell'importanza del loro compito, erano avvolti da un'aura di provvidenzialità e, perciò, di impunità. Erano quindi spesso personaggi difficili e molti cittadini pensavano addirittura che fossero più pericolosi degli incendi che avrebbero dovuto spegnere.
L'opera, stampata dall'editore Shimizuya Naojiro (清水屋直次郎), si presenta complessivamente in buone condizioni, nonostante mostri alcuni segni del tempo: in particolare, una generale lieve increspatura della carta e segni di fenditura sul margine destro.
Torna alla home page » |