Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > LA PRINCIPESSA SPLENDENTE

LA PRINCIPESSA SPLENDENTE

LA PRINCIPESSA SPLENDENTE

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00488
N.1 xilografia ukiyo-e

Ogata Gekko

LA PRINCIPESSA SPLENDENTE

Anno: 1890
Condizioni: ottime
Dimensioni: 37 x 25 cm

 

VENDUTO

 

Un giorno, mentre camminava nella foresta, un anziano tagliatore di bambù senza figli, chiamato Taketori no Okina (竹取の翁), si imbatté in una misteriosa e splendente canna di bambù. Dopo averla tagliata, trovò al suo interno una bambina delle dimensioni del suo pollice. Si rallegrò molto di aver trovato una fanciulla così bella e la portò a casa. Lui e sua moglie la crebbero come una figlia e la chiamarono Kaguya-hime (かぐや姫). Successivamente, Taketori no Okina si rese conto che ogni volta che avesse tagliato una canna di bambù, al suo interno avrebbe trovato una piccola pepita d'oro...

Il prologo del celebre Taketori Monogatari (竹取物語), l'antico racconto giapponese che narra la storia della "principessa splendente del flessuoso bambù" Nayotake no Kaguya-hime (なよ竹のかぐや姫), è il tema di questa raffinata xilografia realizzata dall'artista Ogata Gekko (尾形月耕). L'opera, stampata nel 1890 dall'editore Yokoyama Ryohachi (横山良八), è tratta dalla serie "Dodici mesi del mondo fluttuante" (浮世十二ヶ月).

La stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante la giusta patina del tempo, si presenta in ottime condizioni generali.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > LA PRINCIPESSA SPLENDENTE


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti