Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > PITTURE SU CARTONCINO SHIKISHI > TESTAMENTO DI IEYASU

TESTAMENTO DI IEYASU

TESTAMENTO DI IEYASU

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00517
N.1 pittura su cartoncino shikishi

Ohira Rensen

TESTAMENTO DI IEYASU

Anno: 2019
Condizioni: ottime
Dimensioni: 24 x 27 cm

 

VENDUTO

 

La vita è come percorrere una lunga strada portando un carico pesante; non v'è alcun bisogno di affrettarsi (人の一生は重荷を負うて遠き道を行くがごとし。急ぐべからず). In questa raffinata opera calligrafica leggiamo, iscritto all'interno di un cerchio enso (円相), l'incipit del celebre testamento Toshogu Goikun (東照宮御遺訓), redatto nel 1604 da Tokugawa Ieyasu (徳川家康), in previsione della sua abdicazione dalla carica di shogun (将軍), come una guida morale e politica per i suoi successori. Il testo prosegue come di seguito...

Colui che tratta le difficoltà come il normale stato delle cose non sarà mai scontento. La pazienza è la fonte della pace eterna; tratta la rabbia come un nemico. Sarà un disastro per chi conosce solamente il successo e non ha mai sperimentato il fallimento. Dai la colpa a te stesso piuttosto che agli altri. È meglio non arrivare, piuttosto che andare troppo lontano (不自由を常と思えば不足なし。こころに望みおこらば困窮したる時を思い出すべし。堪忍は無事長久の基、いかりは敵と思え。勝つ事ばかり知りて、負くること知らざれば害その身にいたる。おのれを責めて人をせむるな。及ばざるは過ぎたるよりまされり。).

L'opera è stata realizzata su uno spesso cartoncino shikishi (色紙) da Ohira Rensen (大平蓮川), maestro calligrafo della Prefettura di Gifu (岐阜県) e membro della Chubu Nihon Shodokai (中部日本書道会), ed è in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > PITTURE SU CARTONCINO SHIKISHI > TESTAMENTO DI IEYASU


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti