Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > LA TERZA PRINCIPESSA

LA TERZA PRINCIPESSA

LA TERZA PRINCIPESSA

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00520
N.1 xilografia ukiyo-e

Toyohara Chikanobu

LA TERZA PRINCIPESSA

Anno: 1890
Condizioni: buone
Dimensioni: 24,5 x 36,5 cm

 

VENDUTO

 

All'improvviso, sbucando al di sotto delle tende di bambù, uscì correndo un gattino cinese molto grazioso [...]. Il gatto, forse perché non ancora del tutto addomesticato, era trattenuto da una lunga cordicella che trascinava con sé e che si impigliava e si avvolgeva qua e là, finché a un certo punto l'orlo della tenda di bambù si sollevò e apparve una figura in piedi: la Terza Principessa [...]. Era così piccola e minuta che le vesti sembravano fin troppo lunghe per lei, e la sua figura e il suo profilo, fra il fluire dei capelli, avevano una indescrivibile, nobile grazia [...]. Il gatto miagolò disperato e quando ella si voltò, l'espressione del suo volto fece subito intuire la sua spensierata, attraente giovinezza.

Questa raffinatissima xilografia dell'artista Toyohara Chikanobu (豊原周延), dedicata alla sopracitata scena tratta dal capitolo 34 del famoso Genji Monogatari (源氏物語), è la tavola di destra di un trittico intitolato "La principessa imperiale di secondo rango, donna Sannomiya" (二品親王女三宮).

L'opera, stampata nel gennaio del 1890 dall'editore Hasegawa Tsunejiro (長谷川常二郎), nonostante gli evidenti segni del tempo e una generale patina d'invecchiamento, si presenta nel complesso in buone condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > LA TERZA PRINCIPESSA


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti