Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > FUJIKAWA

FUJIKAWA

FUJIKAWA

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00523
N.1 xilografia ukiyo-e

Katsushika Hokusai

FUJIKAWA

Anno: 1806 ca.
Condizioni: segni del tempo
Dimensioni: 15,5 x 22 cm

 

Prezzo: € 680,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

 

Importante xilografia originale di formato chuban (中判) verticale realizzata intorno al 1806 dal celebre artista Katsushika Hokusai (葛飾北斎). La stampa è la numero 38 (三十八) della serie "Cinquantatre stazioni della strada Tokaido" (東海道五十三次) e raffigura una bellezza bijin (美人), in viaggio a dorso di cavallo, durante una sosta presso la stazione di Fujikawa (藤川), dove oggi sorge la città di Okazaki (岡崎市), prefettura di Aichi (愛知県).

Hokusai fu autore di diverse serie di stampe aventi come soggetto la Tokaido, ossia la strada costiera orientale che univa Edo (江戸) a Kyoto (京都). La particolarità delle "stazioni" di Hokusai, visibile anche nell'opera presentata in questa sede, consiste nel fatto che il soggetto principale sono sempre i viaggiatori: contrariamente al paradigma rintracciabile nelle altrettanto celebri stampe di Utagawa Hiroshige (歌川広重), il paesaggio di Hokusai rimane quasi sempre uno sfondo, decorativo e senza enfasi prospettica, dell'attività umana.

La pregiata opera su carta giapponese washi (和紙), stampata dall'editore Iseya Rihei (伊勢屋利兵衛), proprietario della Kinjudo (錦樹堂), presenta evidenti segni del tempo e piccoli restauri d'epoca sulle tarlature.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > FUJIKAWA


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti