-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00528 N.1 pittura su shikishi Keisen DRAGO Anno: 2019 Condizioni: ottime Dimensioni: 24 x 27 cm VENDUTO
Benché nella scrittura giapponese il drago venga perlopiù rappresentato con il pittogramma semplificato 竜 che raffigura un drago visto frontalmente, in questa bella calligrafia shodo (書道) possiamo apprezzare la forma 龍 più elaborata ed esteticamente più ricercata, che viene utilizzata soprattutto nei contesti letterari e che raffigura di profilo il corpo della creatura leggendaria.
Il kanji 龍 deriva graficamente dalle iscrizioni su bronzo cinesi che raffiguravano un serpente coronato con occhi e bocca baffuta molto prominenti. Nella forma corrente vediamo tratteggiata, con linee semplici e astratte, la bocca baffuta in basso a sinistra, sormontata dagli occhi e da una corona. A destra, invece, vediamo il corpo: in alto la coda e, in basso, le zampe.
L'opera, realizzata su uno spesso cartoncino shikishi (色紙) con bordi dorati dalla calligrafa Keisen (恵泉), si presenta in ottime condizioni.
Torna alla home page » |