-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00534 N.1 xilografia kuchi-e Suzuki Kason UNA FOGLIA DI PAULOWNIA Anno: 1896 Condizioni: ottime Dimensioni: 26,5 x 22,5 cm VENDUTO
«L'autunno è arrivato in cielo e in terra e le foglie cadono nel giardino. Ma una foglia di paulownia, il simbolo del mio casato, non cade mai e il mio spirito di lealtà non cambia mai». Le parole del celebre daimyo Katagiri Katsumoto (片桐且元) sono tratte dal terzo atto dell'opera kabuki "Kiri hitoha" (桐一葉), ossia "una foglia di paulownia", di Harunoya Oboro (春のやおぼろ), pseudonimo del drammaturgo Tsubouchi Shoyo (坪内逍遥).
L'elegante xilografia kuchi-e (口絵) presentata in questa sede, realizzata dall'artista Suzuki Kason (鈴木華邨), è stata prodotta come frontespizio della versione a stampa dell'opera sopra citata, edita nel febbraio del 1896 dallo stampatore Wada Atsutaro (和田篤太郎), proprietario della Shunyodo (春陽堂) di Tokyo.
L'opera, nonostante i giusti segni del tempo, si presenta in ottime condizioni generali, grazie anche ad un'efficace rintelatura effettuata sul retro con un altro foglio di carta giapponese washi (和紙).
Torna alla home page » |