-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00535 N.1 trittico di xilografie ukiyo-e Toyohara Chikayoshi ENSEMBLE DI SETTE STRUMENTI Anno: 1877 Condizioni: buone Dimensioni: 73 x 36 cm VENDUTO
Magnifico trittico di xilografie policrome intitolato "Udienza imperiale per sette strumenti" (天覧栄七曲合), realizzato nel 1877 dalla artista Toyohara Chikayoshi (豊原周義) e raffigurante un giovane imperatore Meiji (明治天皇) che, in compagnia dell'imperatrice consorte Shoken (昭憲皇后), visibile al centro della scena, assiste all'esibizione di un ensemble di sette strumentiste. Sullo sfondo, il sole tramonta al di là di un giardino di pini e di ciliegi in fiore.
L'autrice dell'opera, nome alla nascita Suzuki Sato (鈴木サト), è stata una talentuosa allieva, e negli ultimi anni anche la compagna, del celebre Toyohara Kunichika (豊原国周). Il suo stile rispecchia appieno la scuola Utagawa (歌川派) ed è stata una abile rappresentatrice di attori teatrali nonché degli usi e costumi del suo tempo.
Le stampe su carta giapponese washi (和紙), prodotte dall'editore Takegawa Seikichi (武川清吉) e dall'intagliatore Ginjiro (銀次郎), nonostante i giusti segni del tempo si presentano in buone condizioni generali.
Torna alla home page » |