-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00537 N.1 xilografia ukiyo-e Shosai Ikkei BAGNO PUBBLICO A SHIBA IIKURA Anno: 1872 Condizioni: ottime Dimensioni: 25 x 37 cm VENDUTO
Le yuya (湯屋), ossia le "case con acqua calda", erano dei luoghi in cui i clienti avevano la possibilità di passare il tempo dedicato alla pulizia del corpo in compagnia di amici, familiari, vicini di casa o anche estranei al fine di rilassarsi e socializzare. Il grande successo dei bagni pubblici nel periodo Edo (江戸時代) si deve anche alla presenza delle yuna (湯女), ossia le inservienti assegnate all'assistenza dei frequentatori del bagno. Esse erano addette principalmente alla pulizia della schiena dei clienti, ma potevano occuparsi anche del loro intrattenimento e non era raro che, dopo l'orario di chiusura, fornissero servizi aggiuntivi dedicati alla clientela maschile.
Questa bella xilografia di grande formato verticale, raffigurante il bagno pubblico di Shiba Iikura (芝飯倉) a Tokyo, è stata realizzata dall'artista Shosai Ikkei (昇斎一景) ed è tratta dalla "Selezione di trentasei vedute umoristiche di luoghi famosi di Tokyo" (東京名所三十六戯撰), una serie prodotta nel 1872 dall'editore Yorozuya Magobei (万屋孫兵衛).
La stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante i giusti segni del tempo e la presenza di piccoli restauri, si presenta in ottime condizioni generali.
Torna alla home page » |