-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00544 N.1 xilografia ukiyo-e Utagawa Kunisada OHATSU PULISCE LA SUA SPADA Anno: 1859 Condizioni: ottime Dimensioni: 24,5 x 35,5 cm VENDUTO
Ohatsu (お初), serva fedele della giovane dama di corte Onoe (尾上), pulisce la sua spada col sandalo zori (草履) con cui la dama Iwafuji (岩藤) aveva picchiato la sua amata signora. Onoe, infatti, non riuscendo a sopportare l'umiliazione subita, si tolse la vita e quando Ohatsu venne a sapere del suicidio, tramite la lettera testamento che qui tiene tra le labbra, decise di vendicare la giovane dama uccidendo la dispotica Iwafuji. A seguito della vendetta, Ohatsu fu premiata per la sua fedeltà e ricevette come ricompensa il nome e la posizione a corte che furono della sua padrona Onoe.
La raffinata xilografia presentata in questa sede è stata realizzata nel 1859 dall'artista Utagawa Kunisada (歌川国貞) e dall'incisore Yokokawa Takejiro (横川竹二郎), si intitola "La serva Ohatsu" (下女お初) ed è tratta dalla serie "Biografie di donne famose, antiche e moderne" (古今名婦伝) prodotta dall'editore Uoya Eikichi (魚屋栄吉).
La stampa, nonostante i due piccoli segni di tarlatura visibili in alto a sinistra, si presenta in ottime condizioni, grazie anche ad una rintelatura effettuata sul retro con un altro foglio di carta giapponese washi (和紙).
Torna alla home page » |