Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > POMPIERE ALLA DEZOMESHIKI

POMPIERE ALLA DEZOMESHIKI

POMPIERE ALLA DEZOMESHIKI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00545
N.1 xilografia ukiyo-e

Toyohara Kunichika

POMPIERE ALLA DEZOMESHIKI

Anno: 1878
Condizioni: buone
Dimensioni: 24,5 x 36,5 cm

 

VENDUTO

 

Affascinante xilografia originale realizzata nel 1878 dall'artista Toyohara Kunichika (豊原国周) e raffigurante un pompiere di Tokyo alla dezomeshiki (出初式), ovvero la tradizionale sfilata di inizio anno in occasione della quale i pompieri facevano dimostrazioni acrobatiche in cima a scale di bambù, come quella visibile nella parte superiore dell'opera. L'uomo, qui impersonato dall'attore Ichikawa Danjuro (市川團十郎), sostiene col braccio destro un matoi (纏), una sorta di insegna che aveva la funzione sia di identificare la brigata di appartenenza che, posta sopra un tetto, di segnalare il fuoco all'interno o nelle vicinanze di un edificio. Nella parte inferiore della stampa, una bambina stringe la mano della madre.

I pompieri di Tokyo, un soggetto molto popolare tra gli artisti ukiyo-e (浮世絵), erano visti dalla gente comune con un misto di ammirazione e paura. Per via dell'importanza del loro compito, erano avvolti da un'aura di provvidenzialità e, perciò, di impunità. Erano quindi spesso personaggi difficili e molti cittadini pensavano addirittura che fossero più pericolosi degli incendi che avrebbero dovuto spegnere.

L'opera, tavola di sinistra di un trittico stampato dall'editore Asano Eizo (浅野栄蔵) e intitolato "Dezomeshiki moderno, la fase del grande cambiamento del crisantemo" (開化出初豊遷菊相), nonostante i giusti segni del tempo si presenta in buone condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > POMPIERE ALLA DEZOMESHIKI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti