Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IL FIORE DI CARTAMO

IL FIORE DI CARTAMO

IL FIORE DI CARTAMO

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00551
N.1 xilografia ukiyo-e

Ogata Gekko

IL FIORE DI CARTAMO

Anno: 1892
Condizioni: ottime
Dimensioni: 24 x 35 cm

 

Prezzo: EUR 198,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

Elegante xilografia policroma di grande formato oban (大判) verticale dedicata al sesto capitolo del Genji monogatari (源氏物語) intitolato "Suetsumuhana" (末摘花), il termine arcaico con cui i giapponesi designavano il fiore di cartamo e che in questa occasione è anche un riferimento alla celebre "principessa dal naso rosso". Nel riquadro in alto a destra leggiamo i seguenti versi tratti, appunto, dal testo originale del capitolo sopracitato: 「なつかしき / 色ともなしに / 何にこの / すゑつむ花を / 袖に触れけむ」 ovvero... Anche se il suo colore / non aveva per me alcun fascino, / perché mai / le mie maniche hanno sfiorato / questo fiore di cartamo?

L'opera è tratta da "I 54 capitoli del racconto di Genji" (源氏五十四帖), una serie di stampe realizzata nel 1892 dall'artista Ogata Gekko (尾形月耕) e dedicata al capolavoro della letteratura giapponese scritto nell'XI secolo dalla dama di corte Murasaki Shikibu (紫式部).

La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta dall'editore Yokoyama Ryohachi (横山良八), nonostante la giusta patina del tempo si presenta in ottime condizioni generali.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IL FIORE DI CARTAMO


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti