-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00570 N.1 xilografia fukkoku Kitagawa Utamaro IN RIVA AL FIUME Anno: 1977 Condizioni: ottime Dimensioni: 27 x 40 cm VENDUTO
Celebre opera dell'artista Kitagawa Utamaro (喜多川歌麿) raffigurante una donna in abiti discinti mentre cura la propria igiene orale prima di iniziare il turno di lavoro in un kashimise (河岸見世), ossia una delle peggiori case di piacere del quartiere Shin Yoshiwara (新吉原) di Edo (江戸). I kashimise erano infatti costruiti a ridosso di un fiume o, meglio, di un canale artificiale concepito con la doppia funzione di trasportare i rifiuti del quartiere nonché di scoraggiare i tentativi di evasione. Che la situazione igienica non dovesse essere delle migliori viene sottolineato dal fatto che la donna porta al collo un sacchettino nioibukuro (匂い袋), per coprire i cattivi odori con un'essenza profumata.
La xilografia di grande formato oban (大判) verticale, stampata originariamente intorno al 1794-95 dall'editore Iseya Magobei (伊勢屋孫兵衛), è intitolata "In riva al fiume" (川岸) ed è tratta dalla serie "Cinque tonalità d'inchiostro nel quartiere settentrionale" (北国五色墨).
La stampa su carta giapponese washi (和紙) è qui presentata in una pregiata edizione del 1977 realizzata, come leggiamo nel timbro apposto sul retro, dall'editore Takamizawa Tadao (高見澤忠雄), dall'incisore Kikuta Kojiro (菊田幸次郎) e dallo stampatore Sato Kanjiro (佐藤勘次郎) e, nonostante la giusta patina del tempo, si presenta in ottime condizioni generali.
Torna alla home page » |