-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00577 N.1 trittico di xilografie ukiyo-e Toyohara Kunichika SULLA RIVA DEL FIUME HIDAKA Anno: 1887 Condizioni: ottime Dimensioni: 70 x 34,5 cm VENDUTO
Un giorno un sacerdote, che si chiamava Anchin (安珍), s'innamorò della bella Kiyohime (清姫). Questa passione non durò, quindi egli decise di abbandonarla. Davanti a questo cambio di comportamento Kiyohime, provando rabbia ed amarezza, si lanciò al suo inseguimento e finì per trovarlo sulla riva del fiume Hidaka (日高川). Anchin disse al traghettatore Namiroku (浪六) di trasportarlo sull'altra riva, ma di non far salire sull'imbarcazione anche Kiyohime. Quando la donna vide che Anchin voleva scapparle, tentò di attraversare il fiume a nuoto. La sua furia era tale che, durante il guado, ella si trasformò in un enorme serpente.
Quando Anchin la vide, si rifugiò nel tempio Dojoji (道成寺), cercando aiuto dai sacerdoti lì presenti, che lo nascosero sotto la campana del tempio. Tuttavia, il mostro Kiyohime lo sentì ed avvolse con le sue spire la campana. Con la sua coda ne colpì più volte i fianchi, poi sputò fuoco, facendola fondere ed uccidendo Anchin.
Nel pregiato trittico presentato in questa sede, realizzato dall'artista Toyohara Kunichika (豊原国周), vediamo la donna interpretata dall'attore Nakamura Fukusuke (中村福助) e il traghettatore dall'attore Nakamura Shikan (中村芝翫). L'opera, stampata nell'ottobre 1887 dall'editore Sasaki Toyokichi (佐々木豊吉), si presenta in ottime condizioni, grazie anche ad una efficace rintelatura sul retro.
Torna alla home page » |